Lampade Neon per illuminare il tuo locale! Leggi di più

Scritto da Aldo Nannuzzi il

Lampade Neon: la moda che non passa proprio più in locali e abitazioni private. Stiamo parlando di un trend in ascesa che non riguarda soltanto gli esercizi commerciali ma che sta entrando a far parte a tutto tondo nell'arredamento delle case di ogni Millennial che si rispetti. Dai canestri sempre in voga alle lampade dalle forme più disparate, Neon Flow propone una vastissima gamma di elementi decorativi che potranno essere i protagonisti emblematici di ogni vostro selfie da casa o dall'ufficio!

Dal loro primissimo impiego come insegne delle attività artigianali nella Francia che si affacciava al Novecento fino ai giorni nostri, le lampade al neon si sono ricavate un ruolo da protagoniste nel mondo dell’arredamento. In questo articolo non analizzeremo solo la storia delle scritte luminose al neon, ma indicheremo una via per il loro utilizzo in chiave social.
Come è possibile che una scritta al neon renda un locale social?

Lampade Neon: trend sui social: esplose le ricerche su Google, Pinterest e TikTok

L’arte del neon ha sposato sin da subito il mondo della tipografia e della grafica. I font che richiamano le macchine da scrivere o le scritture corsive sono fra i più gettonati, unitamente ai colori fluo e brillanti. Anche i disegni a tratto sono entrati nelle iconografie delle luci al neon. Un trend che è un sempreverde, come dimostrano le statistiche di Google e l’aumento dell’800% di ricerche di “neon room” su Pinterest durante lo scorso anno. In realtà, non sempre si tratta esattamente di scritte al neon, quanto piuttosto di scritte luminose realizzate con led o altri materiali. L’effetto, tuttavia, può essere simile.

Gli elementi luminosi completano e definiscono il carattere di uno spazio. Nel caso delle insegne luminose esterne, emerge soprattutto la loro valenza attrattiva. Nell’immaginario comune alla parola neon viene spesso associata un’insegna luminosa esterna ai locali che ne indica il nome o la tipologia (bar, cafè, negozio, rivendita, farmacia, ecc). Queste stesse lampade al neon possono anche essere sfruttate in ottica di user generated content, scatenando la creatività (selfie, stories, reel, tiktok, ecc) dei clienti all’interno di un locale.
Immaginate una citazione, una frase a effetto, un payoff, uno slogan in bella vista in un ambiente che si presta ai selfie. Il potere instagrammabile delle scritte luminose al neon è alla portata di tutti. Sono semplicissime da fotografare e hanno un forte potenziale di viralità.

← Articoli più vecchi Articoli più recenti →